Corso professionale in Cinema 4D Stampa

CINEMA 4D è uno strumento indispensabile per progettisti, animatori in 3D e professionisti di motion graphics in generale. Oggi è utilizzato davvero nei più svariati ambiti applicativi, dall’animazione alla progettazione architettonica,  passando per il design; è  impiegato, anche, in post-produzione nel cinema, in televisione e in pubblicità. E’ un software completo, ideale per la creazione, l’animazione e il texturing di modelli tridimensionali in tutte le forme.
Durante il corso s’impareranno le tecniche di modellazione procedurale, poligonale e solida, la creazione e l’applicazione di texture, la gestione dell’illuminazione, l’animazione e il rendering delle scene.

 


Requisiti:
Conoscenze di base della modellazione 3D

Obiettivi/sbocchi professionali:
Creatore ed Animatore dei modelli 3D

Periodo (e modalitĂ ) di svolgimento e ore:

Numero di ore: 28

ModalitĂ  di svolgimento

Costo

In sede (Pescara)

550 €

Modalità online 400 €
Modalità e-learning 290 €

Certificato e attestato di frequenza EDM Engineering.

Le pre-iscrizioni sono aperte tutto l'anno. Le pre-iscrizioni, inoltre, NON hanno nessun vincolo per la frequenza del corso ma devono necessariamente essere fatte per valutare il numero di persone partecipanti; devono essere fatte via mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) oppure tramite il form presente nel sito (sotto la voce “corsi di formazione” ). Nella pre-iscrizione bisogna fornire oltre ai propri dati (nome, cognome, telefono) anche i giorni di preferenza  per seguire il corso nonché la modalità prescelta.
In seguito alla pre-iscrizione saranno comunicati le modalitĂ  e i giorni di lezione.


Modalità on-line: ai soli pre-iscritti saranno fornite tutte le indicazioni; i nostri corsi on-line (ovvero lezioni ed esercitazioni svolte on-line sotto la guida dell’insegnante) prevedono l’uso di Skype (www.skype.com). Non prevedono nessuna forma di abbonamento. Condizione necessaria e sufficiente per poter seguire il corso è la disponibilità di una linea ADSL e, ovviamente, di un computer con microfono (cosa non tanto necessaria perché ci sarà la possibilità di fare domande ed intervenire attraverso la chat).

Modalità e-learning: l'e-learning è una nuova metodologia didattica che sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione online.
Grazie anche a questa caratteristica e alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, l'e-learning è inteso come una "soluzione di insegnamento centrato sullo studente".
Una delle principali caratteristiche dell'apprendimento in e-learning è la modularità: il materiale didattico è organizzato in moduli che permettono all'utente di personalizzare tempi e modalità di accesso ai contenuti. Ogni modulo deve avere carattere di esaustività ed è importante l'interattiva nel rapporto uomo-macchina durante la fruizione del corso.
Il corso verrà svolto nel sito corsi.edmengineering.it dove l’utente che si è pre-iscritto dovrà procedere con l’iscrizione al sito.
Per ulteriori informazioni: presentazion_it_e-learning_EDM.pdf

 

Programma:


Fondamenti di Cinema 4D:
• Cinema 4D : Interfaccia e personalizzazione.
• Descrizione menu.
•    Barre degli strumenti.
•    Navigazione e visualizzazione all’interno dell’area grafica.

Creazione di geometrie:
• Creazione di forme bidimensionali primitive.
• Utilizzo degli strumenti di “Snap”
• Disegno di curve Spline a forma libera.
• Gestione oggetti e attributi.
• Selezione oggetti, punti, linee superfici.
• Spostare, scalare, ruotare oggetti.
• Le gerarchie.
• Livelli.
• Editing oggetti.

Modellazione ed editing 3D:
• Modellazione Nurbs e Poligonale.
• Cambiare le dimensioni di un oggetto nella finestra coordinate
• Gli oggetti parametrici.
• Operazioni Booleane.
• Creazione di forme deformabili.
• Importazione ed esportazione modelli 3D, compatibilità con i software di settore.

Rendering:
• La telecamera, le luci, il sole, sky, Flor, Enviroment.
• Materiali e parametri nella Finestra attributi.
• Texture ad immagine e Texture procedurali
• Shader
• Impostazione parametri di render
• I vari Tag.
• Illuminazione standard.

Cenni di animazione:
• Come animare gli oggetti.
• Tag di movimento.
• Frames, Keyframes, fps e Timeline

ESERCITAZIONI DI OGNI ARGOMENTO TRATTATO.


Durante il corso verrà fornito tutto il materiale didattico (software, dispense, appunti…)